Commercio in sede fissa

TUTTE LE COMUNICAZIONI DI INIZIO O FINE ATTIVITA' DEVONO ESCLUSIVAMENTE AVVENIRE TRAMITE LO SPORTELLO SUAP

  • VENDITE STRAORDINARIE:

Esistono

1) liquidazioni e svendite: serve una comunicazione fatta almeno 30 giorni prima dell’inizio della svendita tramite lo sportello SUAP.

Per i seguenti motivi è possibile effettuare una svendita:

  • vendita, chiusura e trasferimento dell’esercizio o di una delle sue filiali;
  • ristrutturazione dell’esercizio, ad eccezione di lavori di ordinaria manutenzione, che comporti la chiusura dell’esercizio per un minimo di due settimane;
  • una grave calamità che ha colpito l’esercizio;
  • l’anniversario dell’esercizio, ogni venticinque anni.

Non è possibile effettuare una svendita nei cinque anni seguenti all’ultima svendita. La svendita non può superare la durata di 30 giorni. Nei 20 giorni antecedenti l’inizio delle vendite di fine stagione e nel mese di dicembre non si possono fare liquidazioni o svendite.

2) vendite di fine stagione: vengono fatte in due periodi dell’anno, periodi che vengono annualmente fissati dalla camera di commercio. Hanno il fine di svendere in poco tempo merce di carattere prettamente stagionale o articoli di moda che sarebbero soggetti ad una notevole svalutazione. Per praticare una svendita di fine stagione non serve alcuna comunicazione o autorizzazione specifica.

3) vendite promozionali: queste vendite possono avere per oggetto solo pochi articoli (tre tipi di merce e 20 percento degli articoli esposti nel negozio). Si possono svolgere durante tutto l’anno tranne che nei 20 giorni precedenti le vendite di fine stagione e nel mese di dicembre. Le vendite promozionali di alimentari, di prodotti per l’igiene personale e di prodotti per la pulizia della casa possono svolgersi durante tutto l’anno e non necessitano di previa comunicazione al comune. Per ogni altra vendita promozionale deve essere fatta almeno 10 giorni prima della vendita un’apposita comunicazione tramite lo sportello SUAP ULTERIORI REGOLAMENTAZIONI: La legge disciplina particolari forme di vendita (spacci interni, vendita per mezzo di apparecchi automatici ecc.), il commercio elettronico, i distributori di carburante, il commercio su aree pubbliche e gli orari di apertura. Per il commercio su aree pubbliche si fa riferimento alla descrizione data al punto di menu specifico. Per tutti gli altri settori non é disponibile una descrizione dettagliata. Per eventuali domande potete pertanto rivolgervi all’ufficio licenze del comune, Karl Gustav è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

ITA